La Società Filarmonica di Bussoleno inizia il 2023 con un direttivo proiettato verso il futuro.

Venerdì 13 gennaio si è tenuta l’assemblea per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, che sarà in carica per il biennio 2023/24. Viene eletto presidente Davide Didero, che ha da subito preso con entusiasmo il ruolo rivestito finora da Marco Bellando.

Emanuele Bar è il nuovo vicepresidente, che sostituisce Francesca Allasio. Cristiano Cavezzale ha assunto il ruolo di Tesoriere e Marta Novarese quello di segretaria, andando a sostituire rispettivamente Massimo Davi e Andrea Berno. I consiglieri neoeletti sono Andrea Calonghi, Matteo Riffero e Renzo Sibille. Escono dal direttivo Simona Gally, Lucia Guglielminotti e Valerio Riffero.

Il Rappresentante dei minorenni eletto è Nicolò Porcu, che affiancherà il direttivo in questa nuova avventura.

Il presidente Didero, in accordo con l’assemblea, ha nominato referenti della Scuola di Musica, per quanto riguarda i corsi, Andrea Berno e Lucia Guglielminotti; referente della logistica della sede, Cristiano Cavezzale; archivio partiture, Marco Bellando; referente informatico Simone Benetto, coadiuvato da Luca Zarpellon, annoverato tra i volontari esterni.

Riconfermato il maestro Luigi Picatto per la direzione artistica, con i collaboratori Andrea Berno e Anna Maria Richetto.

Il direttivo neoeletto è già all’opera per continuare il lavoro svolto dal direttivo precedente e progettare il futuro di una banda in costante evoluzione.

Da gennaio è infatti partita la BANDA GIOVANILE, diretta dal maestro Luigi Picatto, che farà il suo debutto il 27 maggio. Un’esperienza che unisce i ragazzi, per coinvolgere anche coloro che sono alle prime armi e che frequentano i corsi della Scuola di Musica.

Inoltre, dall’inizio dell’anno formativo è attivo il corso di vocalità. Il CORO della Società Filarmonica di Bussoleno, diretto dal maestro Rinaldo Bellucci, permette anche a coloro che non suonano uno strumento di avvicinarsi al mondo musicale.

Numerose sono le iniziative che la Società offre a scopo educativo per i diversi gradi scolastici. Tra questi i progetti avviati a gennaio presso il plesso di piazza Cavour a Bussoleno, rivolti alle scuole Primaria e Secondaria di Primo grado e svolti da Anna Maria Richetto e Lucia Guglielminotti. Per appassionare i ragazzi attraverso incontri alla scoperta della musica e degli strumenti musicali, compresi quelli più curiosi, come è accaduto nella mattinata dedicata al quintetto di ottoni “Sync Brass”.

Ma le proposte della banda non finiscono qui! Si stanno già definendo i concerti per l’anno 2023, in cui la banda sarà la vera protagonista per la diffusione della cultura sul territorio.

La stagione primaverile si apre con i concerti dedicati al Quintetto CalisFiati e all’Ensemble di clarinetti, con la partecipazione del gruppo Ance Doppie di Torino, inseriti nell’ambito del più ampio progetto UNITRE.

I musicisti della banda nel frattempo sono già immersi tra le note per dare il proprio contributo per il CONCERTO DI SOLIDARIETÁ, che si terrà il 6 maggio, in occasione dell’apertura di Bussolegno 2023.

La Società Filarmonica vi aspetta ai numerosi eventi in calendario per scoprire una realtà preziosa per la collettività sul nostro territorio!

Un direttivo proiettato verso il futuro, giovane e ricco di idee. Una svolta giovanile per la banda di Bussoleno, arricchita da una punta di matura esperienza, pronta ad accogliere le novità e ad affrontare nuove avventure.

Il Direttivo augura a tutti un anno di BUONA MUSICA all’insegna dell’amicizia e della grande passione che accomuna i Soci e gli Amici della banda!

Per sapere tutti gli eventi in programma della Società Filarmonica di Bussoleno è possibile consultare il sito www.filarmonicabussoleno.it oppure seguire la banda su Instagram e Facebook.

ELEZIONI: giovani per il futuro della banda