“Film Soundtrack”
Piazza Cavour – Bussoleno – Sabato 5 agosto 2023 ore 21.00
(in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Salone Polivalente “Palaconti”)

 

“Film Soundtrack” – La Società Filarmonica di Bussoleno presenta un concerto diretto dal Maestro Luigi Picatto, ricco di emozioni per grandi e piccini all’insegna delle grandi colonne sonore! Per il Concerto dell’Assunta, che apre la festa patronale, abbiamo pensato ad un programma che possa stupire e divertire nella cornice di una sera d’estate. Ci sarà spazio per tutti i gusti, dai film d’azione alle musiche della Walt Disney, dalla magia di John Williams ai dolci suoni di Braveheart. Chissà se il pubblico rimarrà incantato da queste melodie e potrà per un istante tornare bambino…

 

“That’s Bussoleno!” – Si presenta così la Società Filarmonica di Bussoleno: con un pizzico di magia e tanto entusiasmo!

Come presentare una realtà come la nostra banda, sempre in evoluzione e piena di idee innovative? Come possiamo fare per accontentare i giovani e i meno giovani in un’atmosfera distesa ma che al contempo rifletta il livello tecnico raggiunto?

Dopo tante riflessioni su che repertorio proporre per il tradizionale concerto d’estate, ecco che l’idea è arrivata: le colonne sonore!

Un buon modo per mettere tutti d’accordo e unire le diverse generazioni, favorendo lo scambio culturale e musicale. Proprio la banda è infatti un importante centro di condivisione e confronto, che crea gruppo e stimola la discussione. E’ questo il messaggio che cerchiamo di trasmettere durante i nostri concerti, indipendentemente dal repertorio e dalla difficoltà.

Le proposte musicali nei concerti sono frutto di una continua attività di ricerca e sperimentazione per far comprendere al pubblico l’importanza della musica nel contesto sociale ed educare ad un ascolto consapevole e gradevole, da apprezzare nella sua complessità e nelle sue diverse forme.

Oltre a un aspetto più tecnico, c’è però anche la componente aggregativa, che è fondamentale nel contesto bandistico per ottenere dei buoni risultati musicali (si sa: l’unione fa la forza!).

Ecco perché da questo concerto speriamo non solo di farvi apprezzare la musica (e magari di stimolare la vostra curiosità nelle realtà bandistiche), ma di comprendere la sua valenza come patrimonio per la comunità.

 

Tornando al repertorio, siete curiosi di scoprire da quali melodie vi farete trasportare? Ve lo sveleremo poco per volta…

Il programma del concerto dell’Assunta di quest’anno darà ampio spazio all’immaginazione, aprendo molti scenari: avventura, azione, genere storico, western, commedia, fantascientifico sono solo alcuni esempi dei generi che la banda propone per questa occasione.

Noi abbiamo dato qualche indizio, ora tocca a voi lasciarvi trasportare in questa avventura musicale a suon di film!

 

That’s Bussoleno!