Dal presupposto che la Musica, se fruita e partecipata dal vivo, offra sempre possibilità di riflessione, apprendimento, incontro, scambio, partecipazione, interazione e costruzione di un tessuto sociale collaborativo e solidale, nasce l’idea di organizzare una stagione, in parte cameristica, che possa alimentare la collaborazione tra più realtà. La Filarmonica è dunque lieta di presentare, con il patrocinio del Comune di Bussoleno, la rassegna concertistica “Suoni di primavera”.

La nuova rassegna musicale primaverile, in realtà già partita con il concerto del quintetto d’ottoni “Sync Brass” del 16 dicembre scorso riservato all’I.C. Bussoleno, proporrà quattro concerti principalmente dedicati ai Fiati.

Essa, inoltre, rientra in un più ampio progetto che, basandosi su di una logica circolare dell’offerta culturale, riesca a restituire in qualche modo alla collettività parte del supporto ricevuto. Questi appuntamenti in particolare saranno parte dell’attiva collaborazione con l’UNI3 di Bussoleno e ogni concerto, naturalmente ad ingresso libero per tutto il pubblico interessato, costituirà pure lo step finale di lezioni di approfondimento riservate ai soci dell’Università delle Tre Età calendarizzate nella loro programmazione annuale.

La rassegna si aprirà sabato 25 marzo con il debuttante coro della Società Filarmonica di Bussoleno, diretto dal Maestro Rinaldo Bellucci, e con il quintetto “Calisfiati”, composto da Chiara Olivero Fugera al flauto, Ezio Rizzon all’oboe, Alessandro Feletti Marzo al clarinetto, Simone Sampugnaro al corno e Ludovico Garin al fagotto. “Calisfiati” nasce nel 2018 e nella sua proposta potremo apprezzare un repertorio aperto a tutti i gusti: dal repertorio cameristico originale ad impegnative trascrizioni, dalla musica d’intrattenimento alle colonne sonore.

Comunicheremo di volta in volta dettagli sugli appuntamenti che seguiranno; ecco una breve anticipazione: il secondo appuntamento di sabato 15 aprile vedrà l’esibizione dell’ensemble di clarinetti “Clarisensemble”, composto da vari e conosciuti clarinettisti a noi vicini, tra cui il nostro direttore Luigi Picatto; sabato 22 aprile suonerà per voi il gruppo “Ance Doppie Torino”, espressione della rete di scuole che prevedono l’insegnamento dell’oboe e del fagotto (dalla secondaria di primo grado al liceo musicale e al conservatorio), composto da insegnanti e studenti; concluderà la rassegna, sabato 6 maggio, la Banda della Società Filarmonica con un programma a dir poco “stellare” nell’ambito dell’ormai tradizionale  “Concerto di Solidarietà”. I fondi raccolti durante l’ultimo concerto saranno devoluti in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria.

I primi tre concerti si terranno presso la Chiesa Parrocchiale di Bussoleno dalle ore 21.00, mentre il concerto della Banda di sabato 6 maggio si svolgerà presso il Salone Polivalente a partire dalle ore 16.30.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Suoni di Primavera – Rassegna Musicale