Gentili Concittadini,

 

In occasione dell’apertura del nuovo anno sociale, desideriamo fornirvi alcune notizie sulla nostra attività 2023 e sui progetti relativi al 2024.

La Società Filarmonica di Bussoleno con il suo operato continua ad essere una realtà florida nel panorama bussolenese e di valle. Nel 2023 la Società Filarmonica ha proseguito e ampliato la sua attività socio-culturale e didattica sul territorio. A partire dalla nostra Scuola di Musica Associativa Permanente, che per l’anno formativo 2023/2024 conta ben 47 allievi suddivisi su di una fascia d’età che va dai 3 ai 18 anni e 12 insegnanti dedicati. I corsi formativi sono svolti presso i locali a noi affidati in via Massimo D’Azeglio e presso la scuola Tettiverdi.

Ha aperto la stagione 2023 la Rassegna “Suoni di Primavera”, in collaborazione con le scuole dell’I.C. di Bussoleno, l’UNI3 e il Comune di Bussoleno, che ha visto protagonisti, nelle tre serate tra marzo e maggio, il coro della Società Filarmonica di Bussoleno diretto dal Maestro Rinaldo Bellucci, il quintetto “Calisfiati”, la “Clarisensemble” di clarinetti e il gruppo “Ance Doppie di Torino”. A concludere la rassegna il Concerto di Solidarietà “In the Sky” (6 maggio), che ha visto la banda coinvolta in una raccolta fondi completamente devoluti in favore delle vittime di terremoto in Turchia e Siria del febbraio 2023.

Il 27 maggio gli allievi del Progetto di Musica nelle Scuole dell’I.C. di Bussoleno e i giovani della banda si sono esibiti nel saggio finale dei corsi e in concerto con la Banda Giovanile diretta dal Maestro Luigi Picatto. Grazie ai loro insegnanti hanno offerto un bel momento di musica a genitori e parenti, dimostrando di poter presto entrare a far parte della Banda Senior.

Per quanto riguarda i servizi, la Banda ha partecipato alle celebrazioni del 25 aprile, alle Processioni di San Giovanni a Foresto, San Pietro a Chianocco e per l’Assunta a Bussoleno nella serata del 15 agosto.

Tra giugno e luglio la Banda ha sfilato per le vie di Bussoleno, Chianocco e Foresto per portare i tradizionali “Sonetti”, che permettono di raggiungere le case dei concittadini portando musica e allegria. Momenti che richiedono un impegno da parte dei musici, ma che vengono ricompensati dalla condivisione delle esperienze, da momenti conviviali e di serena socialità.

Il 5 agosto si è tenuto presso il polivalente il Concerto dell’Assunta denominato “That’s Bussoleno: Film Soundtrack”, che ha emozionato grandi e piccini con le famose colonne sonore. Infine a conclusione dell’anno musicale, il 25 novembre si è tenuto il Concerto di Santa Cecilia “Life is Beautiful”, per richiamare la bellezza che ci circonda quotidianamente attraverso l’ascolto musicale. Il giorno successivo la Banda ha partecipato alla Messa, per poi concludere con il tradizionale “Pranzo di Santa Cecilia” che vede tutti i soci e amici coinvolti.

Inoltre la banda ha portato il suo contributo durante i servizi di Carnevale (26 febbraio), Bussoleno e Dintorni (1 ottobre), le feste di Halloween (31 ottobre) e Natale (16 dicembre).

La Società Filarmonica di Bussoleno, con il presidente Davide Didero e il consiglio direttivo, apre il nuovo anno con un calendario ricco di eventi.

A partire dai concerti, che quest’anno vedranno la Banda coinvolta in scambi con altre realtà bandistiche del territorio e non solo. La stagione concertistica si aprirà l’11 maggio con il Concerto di Solidarietà presso il Polivalente Palaconti, nel quale i fondi verranno interamente devoluti al reparto oncologico dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

E’ previsto uno scambio con la Banda dell’Alta Valle, che vedrà esibirsi la Banda di Bussoleno nel mese di giugno a Salbertrand, e la Banda dell’Alta Valle a Bussoleno nel periodo autunnale. Domenica 9 giugno si terrà il Concerto a Pian Cervetto, in occasione dei 100 anni del CAI di Bussoleno, dove i fondi raccolti verranno interamente devoluti all’Associazione che opera sul nostro territorio. Oltre ai tradizionali Concerti dell’Assunta (agosto 2024) e di Santa Cecilia (novembre 2024) si prevede uno scambio con la Banda di Ivrea, che verrà ricambiato l’anno successivo. E’ importante riconoscere il valore di questi scambi per il miglioramento e il perfezionamento musicale, nonché per stimolare la partecipazione, la condivisione e la socialità dell’Associazione. E’ già previsto, inoltre, il Concerto della Memoria, che si terrà a gennaio 2025. Oltre ai concerti, la Banda parteciperà agli eventi e servizi organizzati sul territorio, per portare la musica vicino ai suoi concittadini.

La Società Filarmonica continua altresì la sua attività di formazione e ricerca nell’ambito musicale e sociale, attraverso i Progetti nelle scuole, che quest’anno vedono coinvolta la Scuola Primaria di Chianocco, facente parte dell’I.C. di Bussoleno. La nostra Scuola di Musica Associativa Permanente prosegue i corsi di formazione dell’anno 2023/2024, a partire dai corsi di gioco musica e propedeutica, fino ai corsi di strumento e alle attività del Coro “Il Bramito” della Società Filarmonica di Bussoleno.

A partire da gennaio, gli allievi di strumento partecipano alla Banda Giovanile, che quest’anno riunisce i giovani delle Bande di Borgone, Sant’Antonino e Meana, nello spirito della collaborazione e della crescita individuale e collettiva. Sono previsti tre concerti: il 25 maggio presso il Polivalente di Bussoleno, l’1 giugno a Sant’Antonino e il 7 giugno a Borgone. Dunque, un’attività didattica e formativa che cerca di mantenere viva la passione per la musica e non solo, per la volontà di mettersi in gioco, di fare squadra e migliorarsi insieme!

Come sempre, fino a quando ci sarà possibile, continueremo ad utilizzare al meglio ogni mezzo utile allo svolgimento del compito per cui esistiamo, certi che molti nostri progetti potranno ancora essere realizzati a beneficio della cultura, della socialità, della felicità collettiva e della partecipazione attiva sul territorio anche grazie al supporto di Voi tutti.

Auspichiamo di potervi incontrare a tutte le iniziative che la Società organizzerà nei prossimi mesi e vi ricordiamo che potrete in ogni momento seguirci sui social e/o consultare il nostro sito www.filarmonicabussoleno.it.

 

Un caro Saluto da tutti noi.

Lettera ai Bussolenesi 2024