Direttore artistico

Luigi Picatto

Attuale primo clarinetto solista del Teatro Regio di Torino, ha a cuore il contesto bandistico e la musica amatoriale perché, nato musicalmente nella banda del suo paese, ha suonato in essa fino a quando la sua professione glielo ha consentito e insegnato in vari contesti. Per due anni ha diretto la formazione del suo paese natìo (San Carlo Canavese), attività che ha poi cessato causa assunzione al Conservatorio di Cagliari nel 1994. Negli ultimi anni ha avuto occasione di collaborare con l’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) in master organizzati specificatamente per alcuni complessi bandistici e per individuare membri della Banda Giovanile Regionale gestita direttamente dalla stessa associazione. Insegna inoltre clarinetto in un istituto musicale comunale, a San Maurizio Canavese, dove collabora alla creazione di un’orchestra amatoriale di cui è attualmente direttore e insegnante.
La sua formazione professionale è di altissimo livello. Dopo essersi diplomato al Conservatorio di musica “G. Verdi” di Torino si perfeziona con Karl Leister, Antony Pay, all’Accademia Perosi di Biella e con Michel Lethiec al Conservatoire National de Musique di Nice (F). Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali svolge un’intensa attività cameristica (Quintetto Italiano, Trio d’ance di Torino, Novecento Ensemble, Gruppo Caronte, l’Opera Parma Ensemble, Quintetto Prestige, Clarivoces); le collaborazioni con ensemble e solisti di fama internazionale, come il quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica di Lubiana, il quartetto d’archi Voces e la soprano Edita Gruberova, lo portano ad esibirsi in tournèe in Francia, Svizzera, Spagna, Germania, Canada, Giappone, Cina e Sudamerica. Ha collaborato con I Solisti Veneti, l’Orchestra Sinfonica di Cannes, l’orchestra da camera di Bologna, l’Orchestra RAI, l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e quella del Teatro Regio di Torino con direttori quali Fruhbeck de Burgos, Bertini, Bernett, Giulini, Oren, Tate, Noseda, Bychkov, Sado, Gergiev e Metha; è tra i soci fondatori della FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO (orchestra sinfonica che associa i professori del Regio) e ne fa parte in qualità di clarinetto solista. Apprezzato docente è richiesto per master in tutto il territorio nazionale, nel 1994, a seguito dei concorsi nazionali, gli viene assegnata la cattedra di clarinetto principale al Conservatorio Statale di Musica di Cagliari; posto che lascia, nel 1996, per ricoprire quello di clarinetto solista nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Dal 2011 ha collaborato con l’Accademia Italiana del Clarinetto ad Assisi e Camerino e ha inciso, per la Nuova Era, musiche di Debussy per clarinetto e pianoforte e dal 2010 suona strumenti Patricola e usa materiale Zac Ligature e D’Addario.

Direttivo in carica

Presidente – Davide Didero

Vicepresidente – Emanuele Bar

Tesoriere – Cristiano Cavezzale