La Musica offre: riflessione, apprendimento, elevazione culturale generalizzata, scambio, partecipazione, interazione e costruzione di un tessuto sociale collaborativo e solidale. 

Per questi ed altri motivi, derivanti da necessità storiche e sociali sorte più di duecento anni fa, La Società Filarmonica di Bussoleno, fin dal 1988, promuove e gestisce in autonomia e con continuità, nelle modalità consentite dalla legge, ivi comprese le incombenze fiscali e finanziarie, una Scuola di Musica Associativa Permanente. 

La struttura organizzativa della Scuola e la sua offerta formativa sono cresciute negli anni. Attualmente essa rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per il territorio e per il successo di tutta la sua “comunità educante”; offre la possibilità di raggiungere obiettivi specifici legati alla formazione musicale e, attraverso il potenziamento del senso estetico, consente di mantenere vivo un laboratorio sociale altamente inclusivo dove il dialogo tra pari e i rapporti intergenerazionali alimentano un processo aggregativo proficuo e corroborante per l’intera collettività. 

La Scuola, per quanto riguarda la formazione musicale, in linea con quanto stabilito dallo Statuto Sociale, si occupa di: 

1) promuovere e favorire l’educazione musicale, specialmente dei minori e degli svantaggiati psico-fisici e sociali, mediante l’organizzazione e l’istituzione di corsi, gruppi musicali, seminari di musica e simili; 

2) collaborare con altri enti e con le istituzioni scolastiche per l’apprendimento della musica e la diffusione della pratica musicale fra i giovani quale elemento specifico dello sviluppo integrale della personalità. 

Tra le varie attività associative, indicate nello Statuto Sociale, più direttamente legate con le specifiche finalità perseguite dalla Scuola, emergono: 

1) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa; 

2) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa. 

Si occupa inoltre di: 

1) partecipare ad una Comunità Educante sempre più coesa ed efficiente sul territorio, ricercando soprattutto la collaborazione con la Scuola Pubblica che, nel contesto 

bussolenese, è già molto attiva in campo musicale data anche la presenza pluridecennale di un Indirizzo Musicale nella Secondaria di Primo Grado; 

2) promuovere le relazioni tra pari e intergenerazionali; 

3) sviluppare la vita culturale, sociale e cognitiva dei giovani; 

4) favorire l’inclusione in un contesto associativo che fonda le sue radici in tradizioni e pratiche estese anche al di fuori dell’ambito strettamente locale; 

5) riconoscere e valorizzare le eccellenze; 

6) promuovere corsi accessibili anche alle fasce più deboli sostenendone, ove possibile, i costi. 

La Scuola di Musica, fin dagli albori, si regge sul lavoro svolto da docenti associati (interni o collaboranti) altamente qualificati: titoli conseguiti presso i Conservatori Statali, abilitazione all’insegnamento nelle classi di concorso specifiche previste dal sistema scolastico pubblico, corsi di formazione e di aggiornamento legati alla didattica rivolta a bambini della scuola dell’ infanzia e del primo ciclo d’istruzione e percorsi professionali pluriennali nell’insegnamento e nella professione musicale autonoma o presso enti. 

Unitamente ai normali corsi di strumento musicale per ragazz* dagli 8 anni in su, che forniscono certamente un bagaglio culturale spendibile individualmente, ma che pure sostengono e alimentano un quadro associativo più ampio caratterizzato dalla presenza di una Banda Musicale che fonda le sue radici fin dal 1816, possiamo apprezzare le attività laboratoriali di musica d’insieme. Esse danno vita a gruppi giovanili autonomi in grado di offrire alla popolazione saggi e concerti: Piccoli Gruppi Strumentali, Baby Band e Banda Giovanile. 

I due laboratori di alfabetizzazione musicale rivolti ai più piccoli, attivi con continuità fin dai primi anni del 2000, basati su una didattica coinvolgente attraverso l’utilizzo di metodologie pedagogiche specifiche, sono: 

1) Giocomusica – per bambin* dai 3 ai 5 anni; 

2) Propedeutica Strumentale – per bambin* di 6 e 7 anni. 

Accostarsi alla musica sia individualmente che attraverso la realizzazione di “progetti sonori d’insieme”, aperti soprattutto a fasce d’età più delicate per lo sviluppo cognitivo ed evolutivo della personalità, può rappresentare un mezzo altamente efficace per l’equilibrio dell’adulto del domani. Attraverso la pratica musicale si forma certamente una coscienza dedita: al rispetto, alla collaborazione e all’acquisizione di un importante senso di comunità. Inoltre, attraverso l’insegnamento della musica, è possibile trasmettere elementi fondamentali, germi di una formazione individuale più specifica, che, se successivamente coltivati, possono facilitare il raggiungimento di competenze anche d’eccellenza in svariati campi del sapere. 

È possibile scaricare questa presentazione cliccando su Presentazione Scuola di Musica della Società Filarmonica di Bussoleno 

Torna a “Scuola di Musica Associativa Permanente” Torna a “Scuola di Musica Associativa Permanente”