La Musica torna ad incontrare la sensibilità di tutti i cittadini con il tradizionale Concerto dedicato alla Solidarietà in apertura alla rassegna “Bussolegno”. Visti i tragici eventi a cui tutti stiamo assistendo, la nostra attenzione non poteva che rivolgersi alla Croce Rossa che, con grande responsabilità, sta coordinando gli aiuti a favore delle popolazioni colpite dalla guerra in Ucraina. Cooperazione, accoglienza, generosità e empatia verso tutte le differenze devono, in questo momento, tornare ad unirci; un mondo sempre più frammentato e centrato sui grandi interessi che nulla hanno a che vedere con il benessere (o la sofferenza) delle persone comuni di ogni dove non è più sostenibile!

Ingresso libero con possibilità di donazione a favore dell’emergenza umanitaria in corso in Ucraina.

L’orchestra e coro “I Music Piemônteis” nascono nel 1976 per l’iniziativa del Maestro Ugo Bairo con l’intento di favorire la socializzazione tra giovani attraverso la musica e la riscoperta del patrimonio culturale. Dal 1983 sviluppano una serie di scambi internazionali, con tournée all’estero e accoglimento di Gruppi stranieri nel nostro Paese. Sono stati interessati agli scambi e alle tournée tutti i Paesi europei, Israele, Stati Uniti d’America, Brasile, oltre un omaggio al Santo Padre a Roma per l’Anno Santo, con la collaborazione dei Ministeri Affari Esteri e Beni Culturali. Supporta l’attività vocale e strumentale una Scuola di Musica e Canto. Il repertorio spazia dalla musica classica alla lirica, al jazz, al pop. Dal 2013 al 2017 ha diretto i Music il Maestro Flavio Bar, mentre l’attuale Direttore è il Maestro Elias Di Stefano. Dirige il Coro Luca Lozito. All’interno dell’Associazione si e’ formato il gruppo itinerante “STREET BAND”, che ha animato molti eventi locali, oltre che i Festeggiamenti per le Olimpiadi di Torino 2006 e, più volte il Columbus Day a New York inviati dalla Regione Piemonte. “I Music Piemônteis” hanno celebrato nell’agosto 2016 i 40 anni di fondazione diventando oggi MP 4.0. Il viaggio iniziato dal maestro Ugo Bairo ci ha portati nel 2021 a quota 1.000 concerti in tutto il mondo: 45 anni di musica, di storia di chi ha dedicato una parte della sua vita ai MUSIC. La musica ritorna a casa, sul palco! Perché la musica, come l’acqua che scorre non può essere fermata, e troverà sempre il modo di ritrovare il suo corso attraverso le persone e le loro emozioni.

direzione@musicpiemonteis.it

#solidarietà  #societafilarmonicadibussoleno  #filarmonicadibussoleno  #musica  #EmergenzaUcraina  #maipiuguerre

Concerto di Solidarietà 2022 – Musica per la Pace