– GIUSEPPE RAVETTO –

Una Vita per la Musica

In questa pagina troverete i nove capitoli del DVD dedicato a Giuseppe Ravetto. L’intervista, curata da Andrea Berno, è stata realizzata in collaborazione con RM Foto in occasione del duecentesimo anniversario della Società Filarmonica di Bussoleno e rappresenta un prezioso documento sia dal punto di vista della conoscenza dell’uomo, che molto ha dato alla Musica ed alla Banda, sia per i risvolti storici che da essa emergono.

Nonostante non abbia mai amato le celebrazioni per i suoi meriti, bisogna riconoscere che Giuseppe Ravetto è stato tra i primi, nel torinese e nel Piemonte del dopoguerra, a capire che la banda, per sua intima natura inclusiva, poteva e doveva essere un potente mezzo di “crescita dello spirito” per tutti. La musica, con le sue sperimentabili emozioni, non è infatti esclusivo appannaggio di pochi eletti (i più “portati”) e questa consapevolezza, questa libertà fondamentale, è presente nella nostra cultura fin dalla concessione dei primi diritti civili più di duecento anni fa. Utopia mai realizzata in pieno?

15107266_1327019327331161_7487837689967188312_nPrecursore, innovatore del repertorio, ricercatore e sperimentatore, nel contesto bandistico, di nuove vie di applicazione pedagogiche e metodologiche. Un signore eclettico che, probabilmente, andrebbe maggiormente compreso e conosciuto; soprattutto da chi, forse inconsapevolmente o per scarsa cultura e motivazione, vorrebbero tornare, in certi casi, indietro o, in altri, creare nuovi personalismi e novelle esclusive élite (proprio quelle privilegiate cerchie dei “migliori” contrastate dalla stessa idea di banda amatoriale aperta a tutti). Dalla socialità, punto di partenza su cui si basa una libera associazione, nasce: il confronto e la possibilità di crescita per tutti … e da qui anche eventuali eccellenze! Peccato che troppo spesso ormai, a causa soprattutto di un individualismo disdicevole e alienante e del consueto “dividi et impera”, sia proprio la socialità a dover essere coltivata e ricercata diventando essa stessa l’obiettivo del percorso invece di essere la naturale e scontata base da cui partire.

Capitolo 1 - Un po' di storia

Capitolo 2 - Biografia: Vita e Musica

Capitolo 3 - Biografia: Vita e Banda

Capitolo 4 - Breve Storia della Banda amatoriale (1° Parte)

Capitolo 5 - Breve Storia della Banda amatoriale (2° Parte)

Capitolo 6 - La Banda oggi: una realtà sempre attuale?

Capitolo 7 - Socialità e crescita: momenti ludici e formativi

Capitolo 8 - Giovani e Banda

Capitolo 9 - Musica senza fine

Torna a “Video e audio” Torna a “Video e audio”