E’ finalmente giunto al termine l’iter burocratico che ha portato oggi alla consegna della scrittura privata per la concessione delle aree dell’ex scuola materna in via Massimo d’Azeglio 16 a Bussoleno alla Filarmonica di Bussoleno per farne la nuova sede.

02

Un percorso che ormai dura da anni: risalgono infatti al 2013 le prime lettere e le conversazioni via mail tra Comune e Filarmonica, anche se ovviamente le “pressioni” da parte dei musici per spingere il Comune alla realizzazione di una sede adatta alla banda iniziano molto tempo prima. Sono ormai noti i cori in cui tutta la banda, anche nei concerti, intonava il motivetto “Dacci la scuola!”.

Il vero inizio concreto dei lavori risale all’autunno 2015, quando gli operai del Comune effettuano le modifiche delle aree interne, eliminando alcune vecchie aule per creare la sala riunioni e, soprattutto, la sala prove. Oltre a questo, la modifica degli impianti di riscaldamento è fondamentale per un utilizzo oculato e consapevole delle utenze.

In seguito, i musici stessi si sono avvicendati nei lavori che erano necessari: rifinitura delle superfici con pialle e carta vetro, stesura del materiale fissativo e ovviamente della tinta, posa del parquet, pulizia interni e mobilio… insomma, un lavoro che, nel tempo libero, ha portato all’inaugurazione ufficiale che è stata programmata per il 24 settembre 2016, in cui tutta la popolazione era stata invitata a conoscere la nuova casa della musica di Bussoleno.

05

L’ultimo passo è stata la scrittura e la firma del documento che sancisce l’utilizzo esclusivo da parte della Filarmonica delle aree che, ormai, sono a tutti gli effetti, sono diventate la nuova sede. Molti sono i progetti in cantiere per poterla sfruttare al meglio, e molti sono in realtà ancora i lavori di rifinitura da eseguire per renderla ancora più accogliente. Non c’è dubbio, però, che la base solida su cui poter costruire il futuro sia stata posizionata in modo sicuro e promettente.

 

 

Consegnato il Protocollo d’intesa per l’utilizzo della nuova sede