Storia di una Società e della sua Banda
Sfilata della Banda per le vie del paese – Foto storica
In posa – Foto storica

Nata nel 1816, secondo alcuni documenti ritrovati nell’archivio comunale, e in origine denominata “Società Filarmonica di Bossoleno”, (come attesta una bandiera datata 1835 conservata presso la sede sociale), questa Associazione è stata coinvolta, fin dai primi anni della sua esistenza, in manifestazioni civili e religiose anche al di fuori dell’ambito strettamente locale. Sono da ricordare  partecipazioni della Banda ad eventi quali: l’inaugurazione del traforo ferroviario del Frejus nel 1871, alla presenza dei Reali d’Italia, e la partecipazione all’inaugurazione di quello autostradale nel 1981. Da ricordare inoltre i servizi che, ad inizio ‘900, i musici della Società eseguivano alla “levata di tavola” della mensa ufficiali.

Riva_Del_Garda_2005
Flicorno d’Oro 2005 – Riva del Garda
0885
Concorso bandistico internazionale “Valle d’Aosta” 2012 – Saint Vincent

Negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso, la Banda della Società ha effettuato ben 12 trasferte in varie località della Francia e nel 1995 si è esibita in Svizzera, a Ginevra. Nel 1985 ha inoltre preso parte alla sfilata del celeberrimo carnevale di Viareggio. In tempi recenti è possibile rilevare la presenza della Banda Bussolenese a varie manifestazioni svoltesi nella città di Torino: inaugurazione della rinnovata Piazza Castello, inaugurazione del restaurato monumento al traforo del Frejus sito in piazza Statuto e varie manifestazioni tenutesi per la Festa della Repubblica.

Documenti di storia locale testimoniano come la Filarmonica Bussolenese abbia partecipato a convegni e concorsi bandistici fin dal 1889. In epoca recente ricordiamo: il 2° ed il 3° premio al Concorso Bandistico di Racconigi (TO) , ottenuti rispettivamente nel 1982 e 1983, la partecipazione al “Flicorno d’Oro”, tra i più importanti concorsi a livello europeo, di Riva del Garda (TN) nel marzo 2005, il 2° premio al Concorso Bandistico internazionale della Valle d’Aosta nel 2012, il 1° premio al Concorso Bandistico Nazionale “Michele Romana” di Castellamonte (TO) ad ottobre 2017 e il 2° posto al 4° Concorso Interbandistico di Bannio Anzino (VB) nel maggio 2022.

 La Filarmonica di Bussoleno opera soprattutto in Valle di Susa. Tra i vari impegni di prestigio, oltre ai numerosi concerti periodicamente organizzati in Bussoleno e vari comuni della provincia di Torino, ricordiamo inoltre le passate partecipazioni della Banda: all’inaugurazione della “Porta d’Italia” a Susa, all’alzabandiera olimpico a Sestriere ed alla cerimonia di apertura di più edizioni del Challenge “Stellina”, gara internazionale di corsa in montagna.

foto-banda-giovanile-bussoleno
Banda giovanile della Società Filarmonica di Bussoleno
foto-soc-fil-bussoleno-2016-ridotto
Banda della Società Filarmonica di Bussoleno

Attualmente l’organico è di circa 70 elementi ed il suo repertorio spazia: da trascrizioni di pagine lirico/sinfoniche e di musica leggera, allo swing e agli originali per orchestra a fiati; da marce tradizionali e sinfoniche alle più conosciute colonne sonore.

La Società Filarmonica, fin dal 1988, gestisce una Scuola di Musica Associativa Permanente frequentata ogni anno da decine di allievi di tutte le età.

ravetto-ferrer
Il Maestro Giuseppe Ravetto con il Maestro Ferrer Ferran
trolton
Il Maestro Danilo Trolton

In duecento anni di storia la Società Filarmonica di Bussoleno ha visto succedersi alla guida della Banda numerosi direttori ma, nonostante ciò, essa per molto tempo ha mantenuto una certa immobilità artistica anche a causa di un contesto socio/culturale restio all’evoluzione. La svolta comincia a partire dal 1989, anno in cui la direzione viene affidata al maestro bruzolese Giuseppe Ravetto che infonde fin da subito un forte input al rinnovamento. Egli inaugura un percorso di crescita basato: sulla creazione di un team di insegnanti interni, sulla formazione permanente dei giovani e sull’adeguamento costante del repertorio. Eredi di quel periodo sono gli insegnanti che, negli ultimi anni, hanno dato continuità e contribuiti importanti ai corsi di formazione (Anna Maria Richetto, Andrea Berno, Fabienne Liuzzo, Alessandro Vair, Damiano Serpagli, Christian Ferraro, Marco Gigliotti, Eleonora Dipietro, Marco Bellando, Roberto Paris, Lucia Guglielminotti, Davide Trolton, Simone Benetto) e a cui molto presto se ne sono aggiunti altri. Alcuni di essi hanno studiato in conservatorio, compiuto esperienze anche importanti in campo musicale e, spinti da un sognatore che vedeva nella Banda lo “specchio della società”, in grado di autoalimentarsi in maniera permanente grazie alle proprie risorse interne, hanno continuato a credere nel potenziale di questo modello socioculturale.

Danilo Trolton, già allievo di Ravetto, anche lui Bruzolese, diplomato in clarinetto e grande appassionato di Banda, ha continuato nella ricerca di crescita e, dal 1999 al 2020, succedendo a Ravetto nella direzione, ha contribuito a fare della Banda bussolenese un’importante colonna della vita musicale Valsusina e Piemontese. A testimonianza di questo processo ricordiamo i numerosissimi progetti sostenuti negli anni dalla Società: ricerca di programmi da concerto sempre nuovi, promozione di progetti didattici e culturali condivisi sul territorio e collaborazione con professionisti del settore (tra i vari citiamo i concerti tenuti nel 2007 con il quintetto Pentabrass e con il pianista rivolese Rinaldo Bellucci). Non meno importante è poi la costante dedizione verso i giovani che frequentano la scuola di musica della Società (in cui, come già detto, operano insegnanti qualificati) e che fin dai primi momenti possono far parte di una Banda Giovanile. Negli ultimi anni la crescita artistica della Banda ha ricevuto ulteriori input grazie a stage tenuti da direttori ospiti quali: Lino Blanchod (nel 2011) ed il grande compositore e direttore Valenciano Ferrer Ferran (aprile 2014, aprile 2015 e dicembre 2016) che alla Società Filarmonica di Bussoleno ha pure dedicato tre sue composizioni, una delle quali, “Il Gatto con gli Stivali”, in onore del duecentesimo anniversario di fondazione festeggiato proprio nel 2016. 

L’attuale Direttore Artistico della Società Filarmonica di Bussoleno è il Maestro Luigi Picatto.

Articolo - Periodico Segusium - n. 55 Giugno 2017

Pagina 1

Pagina 2

 

Pagina 3

Pagina 4

 

Bussoleno dall'unità alla liberazione : gli sviluppi della storia nazionale e valsusina riflessi nella microstoria sociale e politica di un paese - Sergio Sacco, Gigi Richetto - Susa : Tipolito Melli, 1988

Pagina 1

Pagina 2

Pagina 3

Pagina 4

Pagina 5

 

Pagina 6

Pagina 7

Pagina 8

 

Pagina 9

150° Società Filarmonica di Bussoleno - 1966 - Cronache Italiane - servizio RAI

Torna a “Chi siamo” Torna a “Chi siamo”