CONCERTO SANTA CECILIA 2014

manifesto-def-ridotto

Paradise - Oscar Navarro - Dirige il M° Anna Maria Richetto

Registrato il 22 novembre 2014 a Bussoleno (TO – ITALY).

Suite descrittiva in tre quadri tra loro collegati che narra di una immaginaria “isola che non c’è”: la sua scoperta, le baldorie e le imprese di una ciurma di pirati che ad essa approdano e l’abbandono della stessa. L’ascoltatore diventerà il vero protagonista grazie alla musica e potrà immaginare la sua personale versione di questo “paradiso”….e la Banda cercherà di agevolarlo con qualche sorpresa!

La Escala SiDo - Ferrer Ferran - Dirige il M° Eleonora Di Pietro

Registrato il 22 novembre 2014 a Bussoleno (TO – ITALY).

Composto da colui che ormai a pieno titolo può essere considerato Primo Direttore Ospite della Banda della nostra Società, fa parte di un progetto compositivo dedicato ai giovani che si approcciano al linguaggio musicale. Questa opera, attraverso la  vocalità e un modus compositivo godibile, divertente e coinvolgente, introduce alla lettura delle note e alla prima formazione dell’orecchio musicale.

En un Lugar de la Mancha - Ferrer Ferran - Dirige Davide Trolton

Registrato il 22 novembre 2014 a Bussoleno (TO – ITALY).

Suite Spagnola in quattro movimenti ognuno dei quali prende forma a partire dai personaggi legati al famoso romanzo “Don Chisciotte”. In musica sono rappresentati: l’autore Cervantes, Sancho Panza, Don Chisciotte con la bella Dulcinea del Toboso e il fido destriero Ronzinante. Il titolo si riferisce al’incipit del romanzo: “In un luogo della Mancha che non voglio ricordare…”. Quest’opera scritta per “l’Agrupacion Musical Maestro Martin Diaz” di Argamasilla de Alba (la cittadina che pare possa essere il famoso “Lugar” dove Cervantes cominciò in prigionia il suo Don Chisciotte) per il suo decennale di fondazione nel  2003, presenta tutte le caratteristiche tipiche della tradizione spagnola incastonate in una scrittura sinfonica impegnativa ed efficace. Questa sera la Banda della Società Filarmonica eseguirà per voi il primo ed il quarto movimento del brano.

Promising Skies - Robert W. Smith - Dirige il M° Danilo Trolton

Registrato il 22 novembre 2014 a Bussoleno (TO – ITALY).

Nel tardo agosto 2005, i cieli normalmente sereni su New Orleans cominciarono a scurirsi: all’avvicinarsi dell’uragano Katrina, infatti, promettevano un evento atmosferico senza precedenti. Il compositore Smith fu incaricato dalla banda della United States Corps Marine di comporre questo poema sinfonico descrivendo la tragica esperienza dell’uragano Katrina. Iniziando con “Blue skies” (cieli blu), le radici jazz della storica città forniscono l’ispirazione musicale per il tema principale del brano. Presto il tema “Threatening skies”  (cieli minacciosi) fa presagire l’intensità degli eventi che seguiranno, introducendo poi “Raging skies” (cieli furiosi). Alla fine, l’episodio “Dawn of a new sky” (alba di un nuovo cielo) porta la nuova speranza, mentre la città è rinata per condividere il suo talento musicale con il mondo ancora una volta, con la ripresa del tema iniziale.

Fortaleza - Andrés Alvarez - Dirige il M° Fabienne Liuzzo

Registrato il 22 novembre 2014 a Bussoleno (TO – ITALY).

Nell’introduzione del film con Robert Redfort “The last Castle”, il protagonista, descrivendo un castello, sostiene che in duemila anni di storia di architettura militare gli elementi chiave di una fortezza sono sempre gli stessi: la sua posizione, le fortificazioni, la ronda di guardia e la bandiera. Andrés Alvarez costruisce la sua fortezza del cuore con lo stesso spirito e cioè coniugando differenti elementi chiave: emozione, maestosità, ritmo, eleganza ecc. Il brano nasce dalle percussioni a cui ben presto si sommano: sassofoni, ottoni e poi l’intera banda. Composta come Incarito del Comune di Tomino per celebrare il restauro del castello di San Lorenzo, è stato eseguito per la prima volta nel 2013.

Ciudad Sorpresa - Ferrer Ferran - Dirige il M° Andrea Berno

Registrato il 22 novembre 2014 a Bussoleno (TO – ITALY).

Ai piedi del vulcano Galeras si estende la fredda e fertile valle di Atriz, una pianura incantevole che accoglie una delle città più antiche della Colombia: Pasto, la “Ciudad Sorpresa”. L’appellativo è dovuto al fatto che appare alla vista in maniera repentina e sorprendente tra le montagne e la natura circostante, e al fatto che è ricca di storie sorprendenti, molte delle quali si riferiscono all’epoca coloniale e dell’indipendenza. Quello che però impressiona realmente è la sua architettura sacra, che si esprime nel disegno delle sue torri, cupole e campanili, che danno a Pasto un tocco di signorilità e grandezza. Si può apprezzare la bellezza del paesaggio, la varietà delle sue risorse naturali e la sua ricchezza culturale. L’epidosio sinfonico “Ciudad Sorpresa” descrive questa bellezza naturale, la sua gente, il suo clima, la sua conquista, con sinuose e delicate armonie che, al termine del brano, vengono contrastate dai ritmi accattivanti della danza folkloristica del territorio: la Guanena.

La Escala SiDo - Ferrer Ferran - Dirige Simone Benetto

Registrato il 22 novembre 2014 a Bussoleno (TO – ITALY).

Torna a “Anno 2014” Torna a “Anno 2014”

Torna a “Video e audio” Torna a “Video e audio”