CONCERTO SANTA CECILIA 2011
  

manifesto-concerto-s-cecilia-2011-ridotto

 

Sing Sing Sing - Benny Goodman
 

Registrato il 19/11/2011 a Bussoleno (TO – ITALY)

Sing, Sing, Sing (With a Swing) è un brano musicale del 1936, scritto da Louis Prima ed originariamente registrato da Prima con la New Orleans Gang che lo pubblicò nel 1936 attraverso l’etichetta Brunswick Records. E’ considerato uno dei brani più rappresentativi del genere big band e swing. Del brano hanno interpretato celebri cover Fletcher Henderson e Benny Goodman. Originariamente il brano era intitolato Sing, Bing, Sing, in riferimento a Bing Crosby, benché poi si preferì utilizzare il titolo Sing, Sing, Sing per poter utilizzare il brano in un contesto più ampio.

 

Juana de Arco - Ferrer Ferran
 

Registrato il 19/11/2011 a Bussoleno (TO – ITALY)

In “Giovanna d’ Arco”, Ferran descrive i momenti salienti della vita e delle gesta di questa eroina. Figlia di contadini, Giovanna sin dall’ età di 13 anni sente voci divine che ispireranno la sua eroica esistenza. Scelta da Dio per salvare la Francia e aiutare il Delfino Carlo, erede legittimo al trono, Giovanna, a capo di un esercito, sconfigge gli inglesi e conquista Reims, città nella quale Carlo viene incoronato re di Francia. Durante la battaglia Giovanna d’Arco viene ferita, e malgrado la vittoria dei francesi sugli inglesi, comincia ad avere dei profondi rimorsi per la carneficina prodotta dagli scontri. Morirà nel 1431, condannata come eretica ed arsa viva. La composizione di Ferrer Ferran utilizza un tema ricorrente che viene più volte ricostruito e rimodulato con orchestrazioni differenti nelle varie sezioni della banda. L’ inizio trionfale del brano lascia presto spazio ad un momento più riflessivo dove il tema, ripreso dal trombone solista, viene successivamente riproposto con vari colori prima di essere ripreso dal clarinetto e dalla sezione delle ance. L’autore utilizza volutamente in vari momenti del poema accordi dissonanti che evidenziano i momenti tragici nella storia della protagonista: la battaglia tra i due eserciti , la morte ecc. La ripresa del tema principale è affidato ad una scrittura sinfonica su un andante interpretato dagli ottoni, quasi a ripetere il tema ricorrente della composizione che ricorda il momento spirituale della preghiera, su cui si innestano gli arditi cromatismi di flauti e clarinetti.

 

This is box title
 

Registrato il 19/11/2011 a Bussoleno (TO – ITALY) 

La colonna sonora de Gli Incredibili è stata composta da Michael Giacchino, scelto dal regista per dare alla pellicola un tono tipico degli anni ’60 e dei film di spionaggio del periodo, come “Agente 007 – Licenza di uccidere” o “Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà”, sebbene inizialmente Bird avesse scelto John Barry. Dopo alcuni demo (udibili nel trailer della pellicola), però, il compositore abbandonò il progetto, affermando di non voler lavorare in un cartone animato. La partitura si distacca dai precedenti lungometraggi Pixar, in quanto assume un tono più adulto e serioso, lontano dalle musiche Randy Newman, compositore abituale degli studi d’animazione californiani. Il film, inoltre, è stato il primo a non contenere canzoni.

 

El Quijote - Ferrer Ferran
 

Registrato il 19/11/2011 a Bussoleno (TO – ITALY)

Qui si narra la follia del buon Hidalgo che, appassionato lettore di romanzi cavallereschi, si fa egli stesso cavaliere (ritorno ad un medioevo non eroico questa volta, ma rocambolesco) con l’intento di aiutare i deboli e di sconfiggere i potenti. Gli ingredienti dei vari capitoli sono di volta in volta le avventure in terra di Spagna di Alonso Quijana, innamorato di una “dama di fantasia”, la contadina Aldonza Lorenzo, che egli ribattezza Dulcinea del Toboso, e del suo fiero scudiero. Il cavaliere scambia la finzione della sua immaginazione per realtà e di volta in volta si trova ad affrontare situazioni assurde: assale i mulini a vento scambiati per giganti e un gregge di pecore e montoni scambiati per eserciti nemici, prende con forza la bacinella di un barbiere che gli pare l’elmo di Mambrino ecc. L’ambizione di ricchezza mediante la scoperta di nuove terre è la leva che Don Chisciotte utilizza per convincere il concreto Sancho Panza, un contadino, ad abbandonare la famiglia e a seguirlo con il miraggio di una nuova isola da governare. Ferrer Ferran, oltre alla composizione musicale, introduce un nuovo elemento: la voce recitante. Ecco allora che la musica, di tipo descrittivo, diventa pure un’integrazione e un sunto emotivo di quanto narrato.

 

Roller Coaster - Otto M. Schwarz
 

Registrato il 19/11/2011 a Bussoleno (TO – ITALY)

Pensiamo ad una grande città, che faccia un po’ da contraltare alle scene e ai paesaggi montani del brano precedente, ai rumori, al traffico, ma soprattutto al luna park per una brano di Otto Schwarz proprio da urlo: Roller Coaster, ovvero la descrizione musicale di un emozionante giro sulle montagne russe! L’incipit della composizione vuole ricordare la partenza del trenino, per poi passare ad un tema ritmico che ne caratterizza la corsa, inframezzata dalle scale ascendenti e discendenti di clarinetti e sassofoni che stanno a rappresentare le salite e le discese mozzafiato che ci si trova a percorrere.

 

Mar I Bel - Ferrer Ferran
 

Registrato il 19/11/2011 a Bussoleno (TO – ITALY)

In Mar I Bel sono evidenti le caratteristiche della tradizione popolare spagnola, rielaborata in una composizione di Ferrer Ferran che non risulta mai banale e che prende corpo intorno ad un tema principale che subito entra nell’orecchio e ad un assolo di tromba che caratterizza la parte centrale più melodica.

 

Legend of a Mountain - La dent du chat - Jacob de Haan
 

Registrato il 19/11/2011 a Bussoleno (TO – ITALY)

L’ autore si ispira ad una leggenda che narra le origini di una montagna; appunto La dent du Chat, che tra l’ altro si trova in Savoia a pochi chilometri da noi e sovrasta il lac de Bouget. La leggenda a cui Jacob de Haan si ispira narra di una tragedia, già ben identificata nel primo incipit del brano dal rintocco delle campane e dalle risposta dei corni, di un pescatore che nel lago, con la sua barchetta, sta cercando di pescare per la famiglia. Durante la pesca fa una promessa affermando che qualora riuscisse a prendere un grosso pesce saprà accontentarsi, e lo lascerà andare. Dopo tre tentativi il pescatore riesce ad agganciare il pesce ma si dimentica della promessa fatta. Il pesce si trasforma in un gatto che il buon uomo decide di portare a casa. La serenità famigliare è mirabilmente descritta in forma musicale da uno splendido tema affidato al flicorno baritono che subito viene affiancato da insistenti quartine di flauti e clarinetti inframmezzati dal colpo della cassa, quasi ad evocare il destino che incombe. In effetti il gatto, col tempo, diventa sempre più grande sino a raggiungere le dimensioni di una pantera che sterminerà la famiglia. Il pescatore, avendo ormai perso tutto, decide di riportare la belva in montagna dove continuerà a seminare il terrore finchè, ad un certo punto, verrà uccisa e, rotolando nel lago da cui era venuta, perderà uno dei grandi canini che si conficcherà ai bordi generando la montagna che sovrasta il lago: La dent du Chat.

 

Consuelo Ciscar - Ferrer Ferran
 

Registrato il 19/11/2011 a Bussoleno (TO – ITALY)

Consuelo Cìscar è un paso doble, una danza spagnola che sottolinea il piacere dello stare e del fare musica insieme. E’ stata dedicata ad una vera devota della cultura valenciana, e la musica descrive ed illustra la sua caliente personalità spagnola attraverso l’armonia e l’orchestrazione.

Torna a “Video e audio” Torna a “Video e audio”