È proprio una bella casa!

Avere una sede bella e funzionale per tutti i nostri numerosi Soci (allievi, musicisti e insegnanti) che la frequentano, è un vanto per tutta la nostra Comunità oltre che una necessità imprescindibile per compiere un buon lavoro! Generazioni di “bandisti” bussolenesi hanno sentito la necessità di spazi adeguati per coltivare la propria passione al servizio degli altri, ma solo nel 2016, in occasione del duecentesimo anniversario di fondazione della Società, si è finalmente raggiunto l’agognato traguardo. Dopo anni, decenni, addirittura secoli di scantinati e spazi insufficienti, la Società ha colto l’opportunità offerta dall’Amministrazione e ha acquisito e rivalutato parte dell’immobile “ex scuole di via D’Azeglio”, trasformandolo in una sede sicuramente tra le più belle della Valsusa.

Un bel vantaggio e una bella soddisfazione: finalmente un nuovo spazio ottenuto con perseveranza e lungimiranza (e anche manodopera propria) che, fin dalla sua inaugurazione, ha iniziato a fare da sfondo ad attività e progetti precedentemente nemmeno pensabili, mettendo contestualmente a proprio agio tutti coloro che lo frequentano. La sede della Filarmonica rappresenta un presidio culturale libero, accessibile da tutti e importantissimo per il nostro territorio; Bussoleno, in questo senso, è stato certamente un paese virtuoso! Ma più la sede è grande e più va curata … qualche lavoretto ogni tanto è d’obbligo! Meno male che anche i nostri giovani si danno da fare divenendo essi stessi artefici del benessere di tutti noi.