MUSICA MAESTRO – Novant’anni di favolose armonie

Sabato 18 maggio alle ore 21 presso il Salone Polivalente “Palaconti” di Bussoleno si terrà un concerto straordinario della Banda della Società Filarmonica di Bussoleno.

Una performance che in realtà è un regalo! Compie infatti novant’anni il Maestro Giuseppe Ravetto e, dunque, non poteva mancare un sentito omaggio a lui dedicato.

Classe 1929, una vita dedicata alle “sette note”, una ricerca continua ed estenuante per migliorare la musica amatoriale a partire dal repertorio, dalla formazione strutturata e dal coinvolgimento, soprattutto dei giovani, in questo mondo. Sabato ci sarà modo di ripercorrere un’intera vita fatta di indimenticabili gioie ma anche di tanti sacrifici e, certamente, attraverso l’esperienza di colui che “ha visto più cose di tutti”, si creeranno ancora una volta le condizioni per una doverosa riflessione su quelli che non sono soltanto obiettivi particolari di una piccola associazione ma addirittura di intere comunità. Con la musica ci si confronta, si impara a pensare ed essa contribuisce a formare quel modo di essere, basato sull’autodisciplina e sulla partecipazione attiva, che ci rende cittadini liberi. Questo è quello che in tutta la sua vita Beppe ha insegnato ai suoi allievi e a tutti coloro che hanno voluto seguirlo e capirlo. E i sogni di un uomo che ha sempre creduto nelle possibilità dell’animo umano si sono in parte realizzati in questo e in altri gruppi di persone che, con i propri strumenti, riescono ancora oggi, pur partendo da individualità imperfette, a creare insieme mondi favolosi pieni di bellezza e di emozione.

Sarà un repertorio “favoloso” anche quello che il pubblico potrà apprezzare nel corso della serata: il Gatto con gli stivali di Ferrer Ferran, Pierino e il Lupo di Prokof’ev, che vedrà inoltre la straordinaria partecipazione di Massimo Chianello come voce recitante e tanti altri brani che sapranno suscitare ricordi e impressioni. Dirigeranno Danilo e Davide Trolton e non mancheranno sorprese…soprattutto tra le fila della Banda.

Musica Maestro!