Sabato 8 agosto 2020, alle ore 21 in piazza Cavour a Bussoleno, si terrà il tradizionale concerto dell’Assunta.

La Società Filarmonica è riuscita a programmare in poco tempo un evento che potesse soddisfare la grande voglia di ricominciare le attività. Poco più di un mese di prove, da quando è stato possibile riprenderle a seguito del lock-down, ed ecco imbastito un programma che si auspica potrà soddisfare le esigenze di un pubblico eterogeneo. Il concerto si svolgerà all’aperto per soddisfare le normative anti Covid-19, che prevedono il distanziamento tra ascoltatori e musicisti, e per aggirare i limiti imposti dall’uso del Salone Polivalente.

Cerchiamo però di interpretare questa scelta in una maniera più romantica pensando che, in qualche modo, il concerto dell’Assunta all’aperto è anche un ritorno ad una tradizione interrotta parecchi anni fa; a quando esso si teneva abitualmente in piazza, vero centro di aggregazione del paese e luogo principe di quella cultura dal basso di cui la Banda è parte integrante. Tradizione, ricordi a tratti malinconici dei più anziani uniti alla esuberanza nel vivere il presente dei più giovani, desiderio di ripartire con energia e molto altro sono vari ingredienti che daranno sapore alla serata: Momenti di Gioventù.

Una carrellata di brani tutti legati ad un tema declinabile in svariati modi; un concerto godibile, fresco, leggero, ma non banale che ci ricorda che per affrontare al meglio il tema della ripartenza è fondamentale rimodulare gli obiettivi ed eventualmente reinventarsi e riadattarsi continuamente alle nuove situazioni in un gioco continuo che altro non è che il frutto di quello spirito giovanile che alberga in ognuno di noi e che ci spinge a non fermarci nonostante i rimpianti, la nostalgia e gli inevitabili dolori che il tempo porta con sé.

Vogliamo poi dimostrare ancora una volta che la Società Filarmonica di Bussoleno, nonostante i suoi 204 anni, è ancora un ambiente in fermento, in forte movimento e che sa adattarsi e reinventarsi attraverso: il ricambio generazionale, l’ideazione di progetti sempre differenti, lo studio e la perseveranza; tutti ingredienti che ci educano al sano vivere civile. Avere le energie necessarie per partire verso nuovi orizzonti è certamente una “cosa da giovani”, ma per continuare a crescere serve anche la matura accettazione del fatto che il percorso non è lineare ma ciclico e che le dovute pause di riflessione sono, in certi casi, necessarie per ricominciare senza timori.

Aggiornamento del 10 agosto 2020:

Grande soddisfazione da parte della Società Filarmonica per il concerto di sabato 8 agosto!

La piazza ancora una volta ha cambiato volto diventando una splendida e accogliente location; è stato molto bello vederla gremita (nel rispetto delle misure anti Covid), e la Banda della Filarmonica è stata molto orgogliosa di presentare un concerto al pubblico dopo tanti mesi di chiusura, avendo a disposizione poche prove per preparare un programma “estivo” completo ed adeguato a tutte le sensibilità, leggero ma non banale. Positivi i pareri ricevuti, pubblico appagato e soddisfatto.

Nella serata sono state ringraziate anche l’amministrazione comunale precedente e quella attualmente in carica. Nel primo caso, un ringraziamento particolare è stato rivolto per aver concesso alla Banda una sede appropriata che ha permesso la riapertura delle scuole e delle prove nel pieno rispetto delle regole anti-Covid. Nel secondo caso, l’amministrazione attuale è stata ringraziata per saper dimostrare di continuare ad avere interesse ed a dare supporto alla Filarmonica.

La banda, tra le anime vitali del paese, in pochissimo tempo dopo lo stop forzato, ha offerto musica e presenza al vasto pubblico che ha scelto di partecipare alla serata e, tra le sue file, ha ritrovato passione e voglia di suonare con giusto equilibrio tra rilassatezza, piacere e impegno.

Una serata ben riuscita!

Qui di seguito alcune foto dell’evento.

Momenti di Gioventù – Concerto Assunta 2020