Secondo appuntamento della stagione della Filarmonica che coincide con la chiusura dell’ anno formativo.
Dopo l’omaggio ad una persona che ha dedicato la sua vita alla Musica e ai giovani in particolare (concerto dedicato a Giuseppe Ravetto del 18 maggio), guarda caso, quasi naturalmente, il secondo appuntamento non poteva che essere realizzato proprio da loro.
Giornata piena con, per la prima volta, esperimento serale dedicato ad una classe di strumenti in particolare (iniziativa che, di anno in anno, potrebbe diventare appuntamento fisso per valorizzare le singole famiglie di strumenti).
Dalle 17.30 di domenica 26 maggio, presso il Polivalente di Bussoleno, si esibiranno tutte le sezioni che compongono i corsi della nostra scuola di musica permanente: dai piccoli del giocomusica ai bambini della propedeutica fino ad arrivare alle varie classi strumentali, ognuna seguita da un insegnante dedicato, e alla baby band diretta da Lucia Guglielminotti, composta dagli allievi dei primi anni che ancora non fanno parte della Banda. Baby Band che ha già avuto il piacere quest’anno di esibirsi all’interno di Bussolegno.
Dopo l’apericena offerto dalla Società e dalle famiglie degli allievi si proseguirà alle 20.30 con “Ance in Concerto”, con molti gruppi coinvolti. In particolare:

• Ensemble Clarinetti Valsusa: compagine formata da ragazzi più o meno coetanei, appartenenti a più realtà della valle che perseguono la stessa passione e che si sono uniti in un gruppo che intende mettere in risalto le possibilità del proprio strumento.
  • Ensemble di clarinetti e sassofoni del Civico Istituto Musicale “A. Corelli” di Pinerolo, coordinato dall’insegnante Chiara Percivati, con cui la Società Filarmonica di Bussoleno ha creato uno scambio. La partecipazione sarà resa andando con i Clarinetti Valsusa a suonare per la Stagione del Corelli a Pinerolo martedì 4 giugno.
  • Baby Clarinet Ensemble: allievi in età scuola primaria dei corsi della Società Filarmonica di Bussoleno e di quella di Meana.
  • Ensemble di clarinetti dell’Indirizzo Musicale dell’I.C. Bussoleno, in spirito di collaborazione e scambio costante tra realtà musicali, scuola e associazioni, che insistono sul territorio.

La Società Filarmonica ringrazia per la collaborazione: Il Civico Musicale “A. Corelli” di Pinerolo, l’I.C. Bussoleno e la sezione ad Indirizzo Musicale, la Società Filarmonica Meanese.

Giovani in Concerto