Diamoci un senso 2017

Venerdì 8 dicembre 2017 presenteremo al pubblico il nuovo CD della Società Filarmonica di Bussoleno. Questo lavoro é il frutto della collaborazione triennale con il direttore e compositore valenciano Ferrer Ferran, conclusasi con il duecentesimo anniversario di fondazione celebrato nel 2016.

Con l’occasione ci siamo voluti spingere oltre: ci é infatti sembrato propizio promuovere un “momento supplementare” che potesse da un lato arricchire quella che, altrimenti, sarebbe rimasta una semplice conferenza e, dall’altro, portare ulteriori punti di vista musicali al territorio. Ne é così scaturito un percorso formativo rapido, intenso, fruibile, ma non banale, rivolto sia al largo pubblico di appassionati amatori delle nostre varie realtà bandistiche, sia ad allievi di scuole di musica e conservatori, musicisti, insegnanti, direttori già formati e addetti ai lavori interessati ad un approccio interpretativo “differente”. Il dialogo sull’argomento con il maestro Ferrer Ferran è andato avanti per molto tempo, animato dalla volontà di offrire uno stage principalmente incentrato sulla visione “emotiva” della musica, senza ovviamente tralasciare aspetti tecnici, pratici e stilistici. “Diamoci un senso … 48 ore di Musica a 360°” sarà dunque un week-end pieno di utili consigli per esercitarsi ad ascoltare e imparare ad ascoltarsi, per vedere oltre la superficie, per sentire, sperimentare, suonare e provare a comprendere in modo del tutto personale cosa ci sia dietro questa “magia” che si sviluppa attraverso un codice e una prassi, ma che sorge dal cuore. Il tutto senza la necessità di specifiche competenze di base. Oltre all’udito e, naturalmente, al tempo in tutte le sue accezioni, ci aiuteranno a costruire la nostra identità musicale e, possibilmente, a migliorare quella ordinaria anche gli altri sensi, lo spazio che ci circonda, i nostri spazi interiori, il movimento, la coordinazione e la lettura. Grazie alla bravura del grande Maestro che ci guiderà, faremo, in sole quarantotto ore, un giro completo intorno al “senso” della e per la musica. Il programma, sviluppandosi a partire dalle peculiarità dei singoli partecipanti, riuscirà a declinarsi in aspetti pratici che, alla fine, risulteranno accessibili anche da chi “non avrebbe mai pensato di riuscirci”!

Per scaricare il regolamento dello stage, cliccare qui.

Per scaricare la brochure con la presentazione ed il programma dello stage, cliccare qui

Per scaricare la scheda di iscrizione per partecipare allo stage, cliccare qui

FERRER FERRAN – Il Sogno di un Compositore

Cosa anima il pensiero creativo di un compositore?… pura tecnica … semplice ispirazione … o l’unione di entrambe le cose? … forse é la motivazione … oppure é la necessità di riuscire ad estrarre la parte più profonda di un crogiuolo di sentimenti che fioriscono dal cuore?

Ferrer Ferran, convinto del fatto che la felicità si ottenga dalla fruizione della musica e che l’essere felici dipenda dall’interpretazione dei suoni che salgono dal cuore, ci parla di essa come di “magia” che ci eleva nel sogno. Egli sostiene che la musica é così meravigliosa che non può esistere una definizione adeguata per descriverla, ma solo si possono generare sensazioni … anzi … buone sensazioni. Egli ci invita a sognare con la sua musica, ci chiede di chiudere gli occhi e di partire per un viaggio fatto di emozioni meravigliose … godiamoci dunque questo sogno e lasciamoci andare.

Ferrer Ferran é cittadino onorario di Argamasilla de Alba dal 2013 e di Bussoleno (TO) dal 2016. E’ stato per venti anni titolare della cattedra di composizione presso il Conservatorio Superiore di Musica di Castellón ed é attualmente professore del Conservatorio di Musica di Valencia per i seguenti insegnamenti: composizione, accompagnamento, teoria della musica e orchestra. Direttore Onorario della Banda Primitiva di Paiporta, Direttore titolare dell’Orchestra a Fiati “Allegro” di Valencia e della Banda Sinfonica “Ateneo Musical” di Cullera, tutte compagini della Comunità Valenciana. In Spagna é inoltre Direttore Artistico della Banda Sinfonica Provinciale di Ciudad Real.

Diplomato in pianoforte e percussioni in Spagna e in direzione d’ orchestra a fiati e composizione alla “Royal School of Music” di Londra, è stato docente principale del Corso Biennale in Direzione di Banda di Saint Vincent (Ao) e principale Direttore Ospite della Banda Sinfonica Nazionale “Simon Bolivar” del Venezuela, attività che ha sempre diviso con quella di concertista e di direttore del centro musicale “Allegro” di Valencia. E’ stato invitato come giurato nei concorsi bandistici internazionali più importanti d’ Europa, ha tenuto master di direzione ed è stato invitato come direttore ospite in tutta Europa, America e Asia. Ha ricevuto importanti premi e le sue composizioni sono apprezzate e interpretate in tutto il mondo.

Con la Società Filarmonica di Bussoleno ha intrapreso un progetto triennale che ha portato alla realizzazione di ben tre composizioni dedicate a questa compagine: “La mia Banda é Differente” (2014), “Davide e Golia” (2015) e “Il Gatto con gli Stivali”, composto in occasione del duecentesimo anniversario della Banda nel 2016.

Sito:  www.ferrerferran.com

Diamoci un senso 2017