La Società Filarmonica di Bussoleno è lieta di invitarvi al Concerto di Solidarietà 2018:

Sabato 24 marzo 2018

Salone Polivalente “Palaconti” di Bussoleno

La serata è stata organizzata in collaborazione con l’Unitre di Bussoleno ed il ricavato della serata andrà devoluto alla Croce Rossa – comitato di Susa.

Per scaricare il pdf del manifesto, clicca qui.

Per scaricare il programma di sala in pdf, clicca qui.

La collaborazione tra la Società Filarmonica e l‘Unitre si concretizza due anni fa con l’idea condivisa di una lezione concerto in occasione dell‘inaugurazione dell’anno accademico. Da qui nascono altre occasioni di incontro finalizzate a raccontare storia, repertorio ed evoluzioni del mondo della banda amatoriale nel mondo, all’interno delle proposte che l’Università dedica al “sapere”. Terreno comune di entrambe le associazioni sono la diffusione della cultura ed il coinvolgimento del cittadino su temi culturali diversi, con lo scopo di stimolare confronti e pensieri in una società sempre più improntata sull’individualismo esasperato.

L’attenzione alle tematiche dell’individuo, alla sua funzione nella società, al valore delle differenze trovano uno scopo comune nella costruzione di una serata che con l’aiuto della musica descrittiva stimolerà pensieri e riflessioni sul senso e sulla necessità di essere comunità. Un piccolo gesto di unione costruito con una lezione-concerto finalizzata anche ad una raccolta fondi per un progetto della Croce Rossa Italiana, comitato di Susa.

Due associazioni che idealmente abbracciano l’intero ciclo di vita, dai giovani che trovano nella musica un momento di aggregazione e nella banda una palestra di confronto, sino alla “terza età“ che non esaurisce la voglia di sapere e conoscere. Sintesi e metafora di questo ciclo di vita sarà la musica descrittiva proposta nel programma dedicato diretto per l’occasione dal giovanissimo Direttore Davide Trolton.

Il progetto della Croce Rossa mira a dotarsi di un nuovo veicolo 4×4 che supporti l’operato del comitato di Susa nei seguenti contesti:

– Trasporto personale CRI

– Trasporto materiali e attrezzature in situazioni di emergenza

– Trasporto di persone con ridotta mobilità

– Utilizzo in ambito montano/fondi sconnessi

– Interoperabilità con mezzi, attrezzature e rimorchi già in loro possesso

L’obiettivo è quello di acquistare ed allestire il veicolo entro l’autunno 2018 così che sia pienamente operativo in vista della prossima stagione invernale.

Per scaricare il pdf che descrive il progetto, clicca qui.

Concerto di Solidarietà 2018