Banda_Giovanile_Bussoleno

BANDA GIOVANILE DI BUSSOLENO

La musica d’insieme rappresenta sia il fine che il mezzo di una sana crescita umana ed estetica dell’individuo. Attraverso di essa si forma una coscienza dedita: al rispetto, alla collaborazione e alla acquisizione di un importante senso di comunità; essa trasmette le fondamenta di una formazione individuale ancora più specifica che, musicalmente ma non solo, può determinare l’acquisizione di competenze anche d’eccellenza e l’ottenimento del successo nello studio e nella vita.

La Banda Giovanile della Società Filarmonica di Bussoleno si propone quale elemento imprescindibile dell’offerta formativa della Scuola di Musica Permanente Bussolenese. La necessità di permettere ad allieve e allievi di sperimentare immediatamente sul campo quanto appreso nelle lezioni individuali e di permettere un sano e virtuoso confronto, ha prodotto l’idea di strutturare una formazione autosufficiente con: un direttore stabile, un repertorio adeguato e un’ attività concertistica autonoma. Nel 2012, superando il saltuario percorso d’insieme precedentemente pensato come complementare e funzionale ai corsi di formazione individuale, nasce dunque questo “momento centrale” che vorrebbe non solo educare all’importanza dello stare insieme, ma anche valorizzare ogni singolo strumento nella consapevolezza che nessuno é più importante degli altri; il dialogo musicale, ma non solo, avviene infatti grazie al cuore e non soltanto attraverso la voce!

La Banda Giovanile, conseguente alla Baby Band, formata da allievi al primo e secondo anno di corso, didatticamente parlando rappresenta il secondo step del percorso finalizzato all’ingresso nella Banda Senior della Società Filarmonica ed é formata: da tutti gli allievi dei corsi avanzati (non ancora appartenenti alla formazione adulta ma che già dimostrano una preparazione adeguata), dagli allievi dei corsi di perfezionamento (già membri effettivi dell’organico della Banda Senior), dai giovani strumentisti al di sotto dei 25 anni d’età che non frequentano più i corsi, dagli insegnanti disponibili e, all’occorrenza, da strumentisti adulti convocati per coprire carenze fisiologiche dell’organico strumentale che, giocoforza, non può che essere molto mobile nel tempo.

La Banda Giovanile viene attivata solo se le necessità di organico risultano, di anno in anno, soddisfatte.

BABY BAND DI BUSSOLENO

Per i nuovi iscritti ai corsi esiste la possibilità di accostarsi fin dai primi momenti ad una baby band. Questa formazione permette ad allieve ed allievi di imparare fin dal primo momento ad interagire con il gruppo, accrescendo disciplina e voglia di stare insieme.

La Baby Band viene attivata solo se le necessità di organico risultano, di anno in anno, soddisfatte.

PICCOLI GRUPPI STRUMENTALI

Per indagare e fornire i primi rudimenti “cameristici”, a maggior ragione nel momento in cui non fosse possibile attivare Banda Giovanile e/o Baby Band, i singoli insegnanti di strumento, se disponibili e valutate contingenze e fattibilità, possono attivare, in accordo con le famiglie, dei piccoli ensemble strumentali (con le/i sole/i proprie/i allieve/i e/o in collaborazione con le altre classi di strumento) e stabilire per essi un proprio calendario prove di max 5 ore aggiuntive alle normali 25 lezioni individuali (incontri compresi nei costi stabiliti dall’offerta formativa).

Per ulteriori informazioni consultare Regolamento Scuola ed Offerta Formativa

Torna a “Scuola di Musica Associativa Permanente” Torna a “Scuola di Musica Associativa Permanente”